ITALPLAST s.r.l. è un’azienda che produce semilavorati in vetroresina: laminati e pannelli isotermici per furgonature di ogni dimensione, celle frigorifere ed isotermiche in genere per impianti a bassa temperatura. La sede è collocata in via Nuova di Bertinoro 614, a metà strada tra Forlì e Cesena, poco distante dalla via Emilia, dalla quale è facilmente raggiungibile.
L’azienda fu fondata nel 1988 da soci provenienti dal settore e, grazie all’esperienza consolidata nonché competenza e professionalità, acquista subito spazio e quota di mercato nella produzione di laminati in vetroresina.
Nel 1990, grazie anche all’apporto di nuovi soci, l’azienda si trasferisce ampliandosi. È qui che viene ampliata la gamma di produzione di laminati, completandola per dimensioni, grammature e tipologie di rinforzo.
In questa occasione i nuovi soci provenienti dal settore cominciano a produrre pannelli in vetroresina coibentati, implementando la qualità e produttività.
Nel 1996 l’azienda viene di nuovo trasferita in ambienti più ampi e di proprietà in quello che sarà il primo nucleo dell’attuale stabilimento di Via Nuova.
Per ampliare le potenzialità produttive dei laminati si realizzano tre castelli verticali di sei piane in composito cadauno, mentre per ampliare e diversificare la produzione dei pannelli già si incomincia a pensare ad una futura produzione a caldo.
Nel 2001 viene quindi acquistato lo stabilimento di Via Fani dove viene ben presto affiancata alla produzione di pannelli sottovuoto una pressa a caldo con relativa giostra di alimentazione.
L’attenzione e la cura nella selezione dei materiali di lavorazione, l’ottimizzazione dei parametri tecnici mediante continui test di laboratorio oltre all’avanzata tecnologia delle linee produttive fa si che l’azienda nel marzo 2002 consegua la prestigiosa certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2000
Nel 2005 viene ulteriormente ampliato lo stabilimento di Via Nuova dotandolo di nuovi stampi e di una nuova linea di taglio e levigatura. Nel nuovo ampliamento, anche al fine di ridurre le emissioni sia nell’ambiente di lavoro che in atmosfera, vengono montati i nuovi banchi per la realizzazione in strati dei laminati in vetroresina tra due film poliesteri.
Nel 2009, per seguire le nuove richieste ed anticipare il mercato, vengono realizzati stampi per la produzione di rotoli in vetroresina da 90mt.
Nel 2012 viene acquistato un pantografo per migliorare l’ambiente di lavoro, la produzione e la qualità del pannello.
Nel 2014 viene acquistato un ulteriore stabilimento in Via Fani per ampliare la produzione dei pannelli, con banchi che superano i 4 mt. in altezza e i 30 mt. in lunghezza.